Perchè scegliere i nostri Integratori Alimentari?
Produzione certificata, sicura e sostenibile 


I nostri integratori rispettano gli standard di sicurezza farmaceutica, seguendo il codice nazionale della farmacia (CN), e il sistema di controllo GMP.I prodotti sono adatti per celiaci e intolleranti al lattosio, e sono privi di OGM.Le conoscenze scientifiche qui presentate provengono da autorevoli lavori pubblicati su riviste scientifiche internazionali.

ESPERIENZA

  • Attenta osservazione delle Leggi Nazionali inerenti a H.A.C.C.P., tracciabilità dei prodotti e trasparenza nei confronti dei consumatori

  • La nostra azienda esegue e si accerta che siano condotti i controlli necessari durante tutta l’attività produttiva. Il Legislatore, nei confronti dei prodotti alimentari, integratori alimentari è estremamente attento e severo e definisce le aree e le metodologie produttive, i sistemi ed i controlli che ogni azienda alimentare deve rispettare, perché possa produrre e commercializzare prodotti alimentari ad uso umano, sicuri e nel rispetto della tutela del consumatore

QUALITA'

    • Reg. CE 852/04: definisce spazi, caratteristiche strutturali, metodo produttivo, procedure igieniche da rispettare, sistemi di controllo da applicare e valutazione dei rischi sanitari 
    • Reg. CE 2073/05: obbliga le aziende alimentari a validare la sanità dei propri prodotti mediante analisi chimiche e microbiologiche, affinché vi sia una conferma della bontà del ciclo produttivo e la sicurezza dell’alimento per i consumatori 
    • Reg. CE 1169/11: garantisce una corretta informativa, impegnando le aziende di produzione a fornire indicazioni dettagliate sul prodotto in termini di ingredienti

SICUREZZA

  • Gli Integratori Alimentari di Funghi Energia e Salute sono il risultato di una costante ricerca di qualità e purezza. Conduciamo verifiche analitiche con regolarità e controlliamo ben 400 parametri ad ogni analisi, suddivisi tra

    • metalli pesanti (4 determinazioni) 
    • idrocarburi policiclici (10 determinazioni) 
    • fitofarmaci (Pesticidi 361 determinazioni) 
    • radionuclidi gamma emettitori (15 determinazioni) 
    • microorganismi (3 determinazioni) 
    • aflatossine (5 determinazioni) 
    • lieviti (1 determinazione) 
    • muffe (1 determinazione)


Le linee di prodotto

PLUS - Linea in compresse facili da deglutire, più concentrata e più potente, perché contiene oltre alla polvere di fungo (sporoforo polverizzato), l'Estratto Secco titolato. Certificata VeganOK. Notificata al Ministero della Salute. Contiene: 90 compresse (45g di principi attivi). 


1 compressa contiene: 500mg di principi attivi (250mg di estratto secco titolato e 250mg di sporoforo polvere) e 400mg di eccipienti di origine vegetale. 

Posologia: 3 compresse al dì, preferibilmente dopo i pasti, costituiscono il dosaggio minimo giornaliero efficace.


Durata: 1 confezione dura 1 mese




BASIC - Linea in compresse facili da deglutire. Certificata VeganOK. Notificata al Ministero della Salute. Contiene: 120 compresse (60g di principio attivo). 


1 compressa contiene: 500mg di principio attivo (500mg sporoforo polvere) e 400mg di eccipienti di origine vegetale.Posologia: 4 compresse al dì, preferibilmente dopo i pasti, costituiscono il dosaggio minimo giornaliero efficace. 


 Durata: 1 confezione dura 1 mese.


POLVERE - La linea in polvere, più economica. Certificata VeganOK. Notificata al Ministero della Salute. La polvere ha un gusto naturale e forte; si consiglia di sciogliere la polvere in acqua tiepida o in una bevanda qualsiasi come caffè, cacao o miele. 


Contiene: 100g di fungo sporoforo polvere (100g di principio attivo). 


1 cucchiaino corrisponde a 1500mg di principio attivo (1500mg sporoforo polvere). 

Posologia: 2 cucchiaini da caffè due volte al dì, preferibilmente dopo i pasti, costituiscono il dosaggio minimo giornaliero efficace. 


 Durata: 1 confezione dura 1 mese.





POLVERE BIO - Linea in polvere certificata biologica e VeganOK. Notificata al Ministero della Salute. Essendo l’ultima linea nata è in attesa dell’assegnazione dei codici di notifica. La polvere bio ha un gusto naturale e forte; si consiglia di sciogliere la polvere in acqua tiepida o in una bevanda qualsiasi come caffè o cacao. 


Contiene: 100g di fungo sporoforo polvere bio (100g di principio attivo). 


1 cucchiaino corrisponde a 1500mg di principio attivo (1500mg sporoforo polvere bio). 

Posologia: 2 cucchiaini da caffè due volte al dì, preferibilmente dopo i pasti, costituiscono il dosaggio minimo giornaliero efficace. 


Durata: 1 confezione dura 1 mese.


NATURA - La Linea Natura è in compresse, nata per offrire integratori alimentari molto utili per completare l’efficacia dei Funghi Medicinali.Certificata VeganOK. Notificata al Ministero della Salute. 


Contiene: 120 compresse. 

Posologia: 2 compresse al dì, preferibilmente dopo i pasti, costituiscono il dosaggio minimo giornaliero efficace. 


Durata: 1 confezione dura 2 mesi.




CULTURA - "Da allora la mia vita è cambiata, ho toccato con mano i doni che la natura, la Farmacia del Signore, con la sua umile perfezione ci regala" - dr Walter Ardigò. 

Scritti con un linguaggio semplice e accattivante, questi libri forniscono suggerimenti pratici di uso immediato. Con il suo approccio scientifico, il dr Ardigò chiarisce in cosa consiste la terapia con i Funghi Medicinali e quali benefici apporta. 

Questi testi rappresentano uno strumento facile da consultare per i Medici, per i Professionisti della Salute e anche per tutte le persone interessate ai rimedi naturali. 


Dr Walter Ardigò Medico, iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia n. 5377, Omeopata, Agopuntore, Psicoterapeuta, Specialista in Psichiatria, Ricercatore, Relatore a numerose Conferenze Nazionali e a Congressi internazionali sulla Micoterapia..


Ti presentiamo i Funghi Medicinali

  • AGARICUS  
  • AURICOLARIA  
  • COPRINUS 
  • CORDYCEPS
  • HERICIUM
  • MAITAKE
  • PLEUROTUS
  • POLYPORUS
  • REISHI
  • SHIITAKE

Principi d'efficacia


Tra i Funghi Medicinali, l’ Agaricus blazei è quello che contiene la più alta concentrazione di beta-glucani. Questo Integratore Alimentare naturale si contraddistingue anche per l’alto livello di terpeni, per la presenza di citocromo P-450, antiossidanti, vitamine, minerali e oligoelementi essenziali.Nel dettaglio:


  • i beta-glucani sono potenti immunostimolanti, attivi contro i germi patogeni (Halpern, 2007; De Sousa Cardozo et al., 2011; Takimoto et al., 2008)i terpeni, sono oli essenziali che conferiscono al Fungo Medicinale un aroma piacevole. Svolgono un’utile azione antibatterica (Bernardshaw et al., 2005) 
  • il 13ZE-LOH è una sostanza battericida (Osaki et al., 1994) 
  • il citocromo P-450 (CYP450) è una famiglia di enzimi del fegato. Rappresenta il principale meccanismo di detossificazione dell’organismo contro gli agenti esterni (come alcool, sostanze chimiche e farmaci) e interni (prodotti di scarto dell'organismo). È il sistema depurativo probabilmente più evoluto in natura, presente in tutti i mammiferi e nei funghi 
  • l’amilasi è un enzima che aiuta a digerire gli amidi 
  • la lipasi facilita la digestione dei grassi 
  • la tripsina è un enzima chiave della digestione delle proteine (Halpern, 2007) 
  • i potenti antiossidanti proteggono la pelle e i principali organi (fegato, cervello e cuore) dai radicali liberi prodotti dall’esposizione ai raggi UVA, da un’intensa e prolungata attività sportiva, da una richiesta metabolica elevata, da stress, sigarette, tossine e smog 
  • la tirosinasi è un enzima che riduce l’eccesso di melanina. Risulta utile per schiarire le macchie cutanee. Questo enzima è prezioso anche per il cervello, perché aumenta i livelli di dopamina e noradrenalina, necessari per molte funzioni cerebrali (Chien et al., 2008)


Tradizione antica e moderna


L’ Agaricus ha cominciato ad attirare l’interesse degli scienziati dopo il 1960. Il dr W.J. Cinden e la sua équipe di ricercatori della Pennsylvania State University scoprirono che gli abitanti della regione di Piedade, in Brasile, erano molto più longevi e meno soggetti a malattie rispetto alle popolazioni circostanti.Il perché è presto detto: erano abituali consumatori del Fungo Agaricus blazei. L’assunzione di questo Integratore Naturale nella dieta quotidiana assicurava agli autoctoni una condizione di salute eccellente e un ottimo livello di energia, fino a un’età molto avanzata.


Due ricerche condotte presso l’Università di Oslo hanno confermato che l’uso dell’Agaricus (Agaricus blazei Murril) rafforza il sistema immunitario e aiuta l’organismo a combattere con efficacia i batteri delle vie urinarie e delle vie respiratorie (Bernardshaw et al., 2005).Le potenzialità di questo Fungo Medicinale lo rendono particolarmente indicato contro le allergie, sia nella prevenzione sia nella cura (Ellertsen e Hetland, 2009): lo conferma anche un importante studio giapponese (Morimoto et al., 2008).Questo Fungo Medicinale esercita un aiuto significativo anche nel controllo dell’appetito, favorendo la diminuzione del peso corporeo se associato ad una corretta dieta (Hsu et al., 2008). L’Agaricus, inoltre, migliora visibilmente l’aspetto della pelle (Hyde et al., 2010; Halpern, 2007), aumenta l’energia psicofisica e coadiuva il sistema nervoso e psichico nelle fasi critiche delle malattie. (Zhang et al., 2015).

Principi d'efficacia


Tra tutti i Funghi Medicinali, l’ Auricularia è quello che contiene la più alta concentrazione di adenosina. Sono presenti anche beta-glucani, terpeni, polisaccaridi di diversa tipologia e AAP (polisaccaridi dell’Auricularia Auricula), oltre ad altre sostanze nutrizionali come vitamine, minerali e oligoelementi essenziali.

  • l’adenosina svolge un’azione antinfiammatoria (Akkari et al., 2006) e vasodilatatrice (Berne, 1980; Toda et al., 1982; Pelleg e Porter, 1990) 
  • i beta-glucani hanno azione immunostimolante e antinfiammatoria (Ukai et al., 1983) 
  • i terpeni sono componenti degli oli essenziali e svolgono l’azione di immunostimolanti 
  • gli AAP (polisaccaridi dell'Auricularia auricula) (Wu et al., 2010) si rivelano utili per il cuore

Tradizione antica e moderna

Questo Fungo Medicinale è molto utilizzato nella Medicina Tradizione Cinese da più di mille anni. Le antiche popolazioni cinesi e giapponesi lo utilizzavano per coadiuvare le fisiologiche funzioni intestinali.Negli scorsi decenni, l’interesse per l’ Auricularia si è diffuso anche tra i ricercatori delle Università di tutto il mondo: moltissimi studi sono stati pubblicati su autorevoli riviste internazionali, descrivendo nei dettagli i benefici per il benessere e per la salute. Centinaia di libri in lingua inglese, e una decina anche in italiano, scritti da esperti descrivono e divulgano i contenuti di queste ricerche.


L’Auricularia (Auricularia auricula-judae) è un Fungo Medicinale ricco di adenosina, una molecola utile al nostro benessere psicologico perché rafforza le funzioni psico-emotive e aiuta a contrastare stress e ansia.La sua documentata azione vasodilatatrice consente:


  • un maggiore apporto di sangueuna migliore ossigenazione 
  • un efficace nutrimento dei tessuti cardiaci 
  • un’azione preziosa per tutti gli organi 
  • un valido aiuto per l’apparato circolatorio 
  • una “pulizia” costante e un puntuale smaltimento degli scarti metabolici (Wu et al., 2010; Berne, 1980; Toda et al., 1982; Pelleg e Porter, 1990)

    Le scorte di adenosina si trovano immagazzinate in tutte le nostre cellule, ma con il passare degli anni tendono a diminuire: per difenderci da possibili infiammazioni, dobbiamo rifornirle.Possiamo rivolgerci alla natura e affidarci ai Funghi Medicinali che ne contengono in abbondanza, come l’Auricularia, il Reishi e il Cordyceps.

Principi d'efficacia


Nel Coprinus sono presenti diversi principi attivi, in particolare

  • il vanadio colloidale, un minerale molto raro che esercita un’azione ipoglicemizzante. Grazie a questa sua particolarità è in grado di ridurre l’emoglobina glicata e la glicemia elevata, due parametri importanti nel diabete (Bailey et al., 1984; Han et al., 2003 e 2006) 
  • il manganese, che contribuisce al controllo del metabolismo degli zuccheri 
  • la vitamina C, raramente presente nei funghi 
  • il trealosio, un disaccaride composto da due molecole di glucosio, che costituisce il nutrimento preferito dei fermenti lattici intestinali. 
  • Il Coprinus, molto ricco di questo prebiotico, migliora la flora batterica dell’intestino, che in presenza di varie patologie risulta alterata 
  • i beta-glucani, potenti immunostimolanti, tra cui i beta-glucani D,1-6 D, rarI in natura (Efremenkova et al., 2001) 
  • i terpeni, potenti immunostimolanti capaci di aumentare le nostre difese e di combattere gli agenti aggressivi che attaccano l’organismo (Asatiani et al., 2011; Badalyan e Sisakyan, 2005)

Tradizione antica e moderna

Nell’Antica Medicina Cinese il Coprinus viene da sempre utilizzato per il diabete e per il buon funzionamento dell’intestino.


  • Gli scienziati hanno scoperto che il Coprinus (Coprinus comatus) contiene un ottimo ipoglicemizzante, il vanadio colloidale, che aiuta a ridurre la glicemia elevata e l’innalzamento dell’emoglobina glicata, il valore più rappresentativo dell’andamento della glicemia (Bailey et al., 1984; Han et al., 2003 e 2006).

    Questo Fungo Medicinale, grazie alla sua capacità di nutrire i fermenti lattici, è utile nel risanare la flora batterica intestinale, necessaria per il buon funzionamento dell’intestino e della sua risposta immunitaria.

Principi d'efficacia


Nel Cordyceps sono presenti:

  • i beta-glucani, che esercitano un notevole stimolo sul sistema immunitario (Koh et al., 2002; Kuo et al., 2005 e 2007) 
  • la cordicepina (deossi-adenosina), una molecola simile all’adenosina, che garantisce numerosi effetti benefici. È un potente antibiotico e un antivirale (Holliday et al., 2004). 
  • Il Cordyceps aumenta l’ossigenazione del sangue e costituisce un’eccellente coadiuvante per tutti i nostri organi (Yi et al., 2004) 
  • l’adenosina svolge un’azione vasodilatatrice, favorisce la circolazione sanguigna in tutto l’organismo (Berne, 1980; Toda et al., 1982; Pelleg e Porter, 1990). 
  • Ha effetti benefici contro l’ansia ed è un efficace antinfiammatorio (Akkari et al., 2006; Ukai et al., 1983) 
  • il citocromo P-450 (CYP450) è una famiglia di enzimi del fegato. Rappresenta il principale meccanismo di detossificazione dell’organismo contro gli agenti esterni (come alcool, sostanze chimiche e farmaci) e interni (prodotti di scarto dell'organismo). È il sistema depurativo probabilmente più evoluto in natura, presente in tutti i mammiferi e nei funghi 
  • enzimi antiossidanti, in particolare la Superossido Dismutasi (SOD), contrastano l’azione dannosa dei radicali liberi;i polisaccaridi CS-F30 e CS-F10, che abbassano la glicemia (Kiho et al., 1999 e 2000; Zhao et al., 2002) 
  • i terpeni, sono componenti degli oli essenziali che conferiscono al Fungo Medicinale un aroma piacevole. Svolgono un’utile azione antibatterica (Bernardshaw et al., 2005) 
  • l’acido cordicepico (D-mannitolo), un germicida urinario

Tradizione antica e moderna

Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) il Cordyceps è molto apprezzato ed è impiegato da parecchi secoli per molte malattie: affezioni respiratorie, patologie renali, disturbi del fegato, problematiche cardiovascolari, scarsa energia, ridotto vigore dell’apparato sessuale maschile e femminile.

In epoca recente, i numerosi studi condotti sul Cordyceps (Cordyceps sinensis) nelle università e nei centri di ricerca di tutto il mondo hanno confermato quello che la Medicina Tradizionale Cinese aveva scoperto nel corso dei secoli. È stata riconosciuta e dimostrata la sua efficacia nella cura dei disturbi del fegato (Holliday et al., 2005; Dai et al., 2001), nelle problematiche cardiovascolari (Yan et al., 2013; Chen et al., 1995), nel rafforzare l'energia psico-fisica e la salute dell'apparato sessuale maschile e femminile (Huang et al., 2004; Huang et al., 2001; Zhu et al., 1998a e 1998b).


Originario della regione del Tibet, il Cordyceps (Cordyceps sinensis) cresce anche ad altitudini di cinquemila metri.Da secoli, in questi luoghi, le popolazioni native conoscono i suoi effetti benefici sull’organismo, tra cui quello anti-fatica. Uno dei punti di forza del Cordyceps è proprio la sua capacità di aumentare l’energia fisica e mentale, una caratteristica che lo rende molto apprezzato dagli atleti, ma anche dalle persone che seguono ritmi di vita intensi. La sua notorietà è esplosa negli Anni ’90, dopo che le atlete cinesi impegnate ai Campionati Mondiali di atletica di Norimberga realizzarono una notevole serie di record. Le loro strepitose performance alimentarono sospetti circa un probabile uso di sostanze illecite, ma gli esami antidoping smentirono tale ipotesi: oltre alla serietà degli allenamenti, i risultati ottenuti furono attribuiti al Cordyceps.Questo Fungo Medicinale è autorizzato da tutte le federazioni sportive mondiali, a partire dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale), perché è un rimedio sicuro e benefico per la salute dello sportivo.

Principi d'efficacia


Nell’ Hericium sono presenti diversi principi attivi, in particolare:

  • i beta-glucani, che hanno azione immunostimolante e antibattericai triterpeni, oli essenziali in grado di rafforzare il sistema immunitario e di contrastare i germi patogeni 
  • i polisaccaridi e i polipeptidi, potenti antinfiammatori e antibatterici, sono in grado di ridurre i grassi e il colesterolo 
  • le erinacine, che hanno effetto germicida, favoriscono la digestione, si rivelano utilissime nella gastrite e hanno una funzione neuroprotettiva 
  • i fenoli, in particolare hericenone e hericene, stimolano il fattore di crescita dei nervi (NGF, Nerve Growth Factor) 
  • il selenio, oligoelemento ritenuto già dagli Anni Cinquanta del secolo scorso un elemento essenziale nella dieta quotidiana. È un componente rilevante all’interno del vasto gruppo di selenio-proteine, che svolgono numerose funzioni di tipo antiossidante. In altre parole, proteggono le cellule dall’azione dannosa, interna ed esterna, dei radicali liberi 
  • vari nutrienti, come vitamina D, lectine, particolari acidi grassi antitossici, minerali (si sottolinea, in particolare, l’alto tenore di potassio e fosforo e il basso tenore di sodio) e oligoelementiintegratori

Tradizione antica e moderna

L’Hericium è impiegato da parecchio tempo nella Medicina Tradizionale Cinese per trattare le malattie dello stomaco, del sistema nervoso e dei nervi. Ma anche per rafforzare l’energia e le funzioni mentali, per migliorare le difese immunitarie e ripristinare la naturale robustezza dell’organismo. Non solo: gli antichi saggi, per sottolineare i benefici sulle attività fisiche e mentali, coniarono il detto “Hericium tendini d’acciaio e memoria di leone”.La sua fama non si è certo affievolita nel corso degli anni: le sue proprietà curative si sono rivelate così spiccate da aver suscitato anche l’interesse di molti scienziati moderni.


L’Hericium (Hericium erinaceus) è ricco di erinacine, molecole che favoriscono la digestione. Queste sostanze stimolano le ghiandole presenti nella mucosa dello stomaco a produrre il muco protettivo e un normale livello di acidità dell’organo (Shang et al., 2013).Stupefacenti sono gli studi della dr.ssa Wong e di altri ricercatori dell’Università di Kuala Lumpur (Malesia), che hanno dimostrato i processi di rigenerazione del tessuto nervoso, resi possibili dall’azione di Hericium sul fattore di ricrescita del nervo (Nerve Growth Factor) presente in ogni neurone (Wong et al., 2012 e 2014; Thongbai et al., 2015).

Principi d'efficacia


Contiene beta-glucani, polisaccaridi, terpeni, minerali, oligoelementi e vitamine. Interessante è la presenza di un composto chiamato HPLC, utile nelle diete dimagranti.Nel dettaglio:

  • i beta-glucanisono potenti immunostimolanti e antivirali (Nanba et al., 2000; Zhuang e Wasser, 2004; Lee et al., 2000) 
  • alcuni beta-glucani (SX, fattore X) e un alfa-glucano (MT) esercitano un utile effetto ipoglicemizzante (Zhuang e Wasser, 2004)HPLC 
  • inibisce la formazione di tessuto adiposouna molecola epatoprotettiva estremamente utile per la salute del fegato

Tradizione antica e moderna

Utilizzato nella Medicina Tradizionale Cinese, negli ultimi quindici anni il Maitake ha conquistato fama mondiale grazie alla sua efficacia come immunostimolante, anti-diabetico e alla sua riconosciuta capacità di ridurre il tessuto adiposo.Il lavoro del Professore giapponese Nakai (Nakai et al., 1999) ha dato ulteriore stimolo alle ricerche, come dimostrano anche gli interessanti lavori del collega Minamino(Minamino et al., 2004 e 2008) e del gruppo coreano del professor Jung.Oggi l’interesse scientifico per questo Fungo Medicinale è letteralmente esploso, facendolo diventare popolare in tutta l’Asia orientale, negli Stati Uniti, in Canada e nel Nord Europa.

Il Maitake (Grifola frondosa) è molto apprezzato come brucia grassi: le ricerche scientifiche documentano la sua utilità nelle diete dimagranti. Il Maitake, inoltre, inibisce la produzione del tessuto adiposo perché blocca alcuni passaggi biochimici necessari alla formazione di cellule adipose (Minamino et al., 2004 e 2008).È utile nelle malattie metaboliche: privilegia infatti l’uso dei grassi nel produrre energia e di conseguenza tiene sotto controllo il desiderio di dolci e di carboidrati.Com’è noto, l’utilizzo dei grassi contrasta l’ipoglicemia, ossia la condizione che scatena l’appetito. Alcuni studi su pazienti diabetici hanno dimostrato l’effetto positivo di questo Fungo Medicinale, perché sostiene l'attività del pancreas, coadiuva la produzione di insulina e riduce la glicemia, aumentando l’utilizzo da parte delle cellule dello zucchero presente nel sangue (Manohar et al., 2002).Regolarizza anche le funzioni dell’intestino e ha un effetto antinfiammatorio; per questo risulta prezioso nelle intolleranze alimentari e in caso di sindromi del colon irritabile (Lee et al., 2010).Il Maitake, inoltre, è un potente epatoprotettore, capace di abbassare le transaminasi elevate (ALT e ASP) (Lee et al., 2000).L'uso di questo Fungo Medicinale consente di ottenere effetti positivi anche sulla salute della prostata; combatte l’iperplasia benigna della ghiandola maschile e migliora il flusso urinario (Boh e Berovic, 2007).


Principi d'efficacia


Nel Pleutorus sono presenti diversi principi attivi, in particolare:

  • la lovastatina, che contrasta l’ipercolesterolemia. È la capostipite della categoria delle statine, farmaci chimici usati contro l’eccesso di colesterolo LDL (Bobek et al., 1995) 
  • il chitosano, che riduce l’assorbimento intestinale di colesteroloe dei grassi, eliminati attraverso le feci (Synytsya et al., 2009). È un polisaccaride presente nelle strutture rigide o semirigide di diversi organismi viventi, per esempio dell'esoscheletro dei crostacei e anche della parete cellulare dei funghi 
  • i beta-glucani, che hanno potenti effetti antinfiammatori (Nosal'ova et al., 2001; Bergendiova et al., 2011), antidolorifici e antibiotici ad ampio spettro (Iwalokun et al., 2007)gli alfa-glucani, che insieme ai beta-glucani nutrono i fermenti lattici (Synytsya et al., 2009)enzimi antiossidanti. 
  • Il Pleurotus è il Fungo Medicinale dotato di maggiore concentrazione di antiossidanti; è utile all’eliminazione dei radicali liberi, che accelerano l’invecchiamento e causano malattieil citocromo P-450 è una famiglia di enzimi del fegato che rappresenta il principale meccanismo di detossificazione dell’organismo dagli agenti esterni (alcol, tossine, sostanze chimiche e anche farmaci) e interni (prodotti di scarto dell'organismo) (Bobek e Galbavý, 1999) 
  • l’adenosina, un vasodilatatore e ansiolitico 
  • l’acido-γ-aminobutirrico (GABA), ottimo ansiolitico, con effetti rilassanti a livello psicofisico sulla mente e sulla muscolatura (Chirinang e Intarapichet, 2009)

Tradizione antica e moderna

Le proprietà benefiche del Pleurotus sono state evidenziate in tempi piuttosto recenti.Questo Fungo Medicinale, infatti, non è stato molto utilizzato in antichità nella Medicina Tradizionale Cinese.

La notorietà del Pleurotus (Pleurotus ostreatus) è dovuta alle ricerche del dr Bobek, ricercatore dell’Università di Bratislava (Slovacchia), nonché pioniere degli studi sul Pleurotus. Il professore è uno dei maggiori esperti mondiali di questo Fungo Medicinale: il suo lavoro ha messo in luce i numerosi benefici nel contrastare alcune problematiche relative agli eccessi di colesterolo.Negli ultimi venti anni sono apparse anche molte ricerche di altri scienziati - coreani, statunitensi e indiani -, che hanno confermato i risultati dello stesso dr Bobek e hanno messo ulteriormente in luce che il Pleurotus protegge il fegato aumentando le sue capacità depurative (citocromo p450) e antiossidanti (superossido dismutasi SOD e glutatione GSH).


Principi d'efficacia


Nel Polyporus sono presenti diversi principi attivi, in particolare:

  • le acquaporine AQP1, AQP2 e AQP3, tre proteine che favoriscono l’eliminazione di acqua e sodio in eccesso (Zhang et al., 2010) 
  • i beta glucani1-3 e 1-6, molto rari in natura, e i terpenoidi (oli essenziali). Entrambi svolgono un’ottima azione immunostimolante naturale, particolarmente utile nelle infezioni delle vie urinarie, della prostata e delle vie respiratorie (Zhang et al., 1991; Li et al., 2000) 
  • gli steroidi, come Polyporusterone A, B e Acetosyringone. Queste molecole sono in grado di stimolare la ricrescita dei capelli (Inaoka et al., 1994; Ishida et al., 1999) 
  • il mannitolo, un potente anti-batterico attivo nell’apparato urinario 
  • l’ergone (derivato della vitamina D2), responsabile di un ottimo effetto diuretico 
  • l’ergosterolo, pro Vitamina D2, che favorisce la mineralizzazione nel capello e nell’osso 
  • i minerali, come potassio, calcio, e ferro.

    È bene sottolineare che contiene la proporzione ideale fra potassio e sodio (5 a 1)gli oligoelementi, come manganese, rame e zinco

Tradizione antica e moderna

Nella Medicina Tradizionale Cinese il Polyporus è utilizzato da circa 4000 anni ed è apprezzato, in particolare, come potente diuretico naturale, grazie alla sua capacità di eliminare edemi e ritenzione idrica. Queste virtù sono descritte anche nel più antico manuale cinese di erboristeria e alimentazione “Shen Nong Ben Cao Jing”, risalente al 2800 a.C.Negli ultimi vent’anni è arrivata la consacrazione definitiva, grazie alle ricerche scientifiche che hanno confermato i benefici di questo Fungo Medicinale.

Il Polyporus (Polyporus umbellatus) è un noto diuretico, elimina il sodio e i liquidi in eccesso e abbassa la pressione sanguigna solo quando è elevata. Numerose ricerche hanno dimostrato che l’effetto ipotensivo si manifesta gradualmente (Yuan et al., 2004; Zhang et al., 2010).Altri importanti studi hanno documentato gli effetti benefici del Polyporus sul benessere dei capelli: ne arresta la caduta, li protegge dall’invecchiamento e favorisce la loro ricrescita, grazie a due sostanze. La presenza degli elementi Polyporusterone A e B fissa i minerali, le sostanze che fanno crescere e irrobustiscono la chioma e allo stesso tempo rafforzano scheletro e unghie (Inaoka et al., 1994; Ishida et al., 1999).


Principi d'efficacia


Il Reishi è uno dei Funghi Medicinali più ricchi di sostanze ad azione biologica: se ne contano circa 400. La loro presenza o carenza influisce in maniera significativa sull’equilibrio metabolico dell’organismo (Baby et al., 2015; Sanodiya et al., 2009).Nel Reishi sono presenti diversi principi attivi, in particolare:

  • alcuni beta-glucani che stimolano le difese immunitarie contro virus e batteri. 
  • Altri beta-glucani riducono i valori elevati di colesterolo e trigliceridi; 
  • altri ancora funzionano da epatoprotettori oppure come ipoglicemizzanti (ganoderani B e D) 
  • più di 130 triterpeni (quasi tutti acidi ganoderici), che hanno molti effetti interessanti 
  • Fra essi, vale la pena ricordare: 
  • un antinfiammatorio cortison-like (Stavinoha et al., 1991 e 1995) di efficacia pari al diclofenac (Voltaren) (Joseph et al., 2009) 
  • 5 antistaminici (acido ganoderico C1, C2 e D) (Kohoda et al., 1985), ciclo-otto-solfuro e acido oleico 
  • 4 antivirali. ganoderiolo F e ganodermanontriolo (El-Mekkawy et al., 1998), lucidumol-B e ganodermanontriolo (Min et al., 1998) 
  • varie molecole antidolorifiche, come l’acido ganoderico A, B, G e il composto C6 (Koyama et al., 1997) 
  • principi antinfiammatori, come il ganoderiolo F, ganodermanondiolo e ganodermanontriolo (Min et al., 2001) 
  • l’acido ganoderico B e C, che riduce il livello del colesterolo elevato (Sonoda et al., 1988; Komoda et al., 1997)

Tradizione antica e moderna

Nella Medicina Tradizionale Cinese il Reishi viene utilizzato da più di 4000 anni, tant’è che compare nel più antico manuale di medicina cinese del 2800 a.C. “Shen Nong Ben Cao Jing”, la “Divina Materia Medica Classica dell’Agricoltore”. La guida lo colloca tra i dieci rimedi più importanti di “classe superiore”, grazie alla ricchezza di benefici e all’assenza di effetti collaterali.In tutta la farmacopea tradizionale cinese, il Reishi è apprezzato perché tonifica l’energia psicofisica, quella del sangue e del cuore.È inoltre in grado di nutrire e corroborare tutti gli organi, eliminare gli accumuli di tossine ed espettorare muco e tosse. A proposito di equilibrio psico-mentale, il Reishi veniva impiegato per diminuire la disattenzione, aguzzare l’intelligenza, migliorare la memoria, rafforzare la volontà e rilassare la mente disturbata.Il Reishi non è presente unicamente nelle pratiche di Medicina Tradizionale Orientale: alcune ricerche hanno dimostrato che anche nella Medicina Popolare Messicana questo Fungo Medicinale occupa un posto di primo piano. Le popolazioni indigene del Sud America, infatti, lo utilizzavano per curare numerose malattie, in particolare quelle cardiache, ma anche come prodotto naturale in grado di assicurare molteplici benefici.

Il Reishi (Ganoderma lucidum) è un Fungo Medicinale molto apprezzato. Negli ultimi cinquant’anni, grazie a centinaia di ricerche, la sua azione benefica ha trovato conferma scientifica. Dalle Università del Giappone e della Cina, infatti, è approdato anche in Europa e negli Stati Uniti.Il Reishi aumenta le difese immunitarie e contrasta virus e batteri (Wasser, 2005). Agisce come antinfiammatorio cortison-like, senza determinare gli effetti collaterali tipici di questo farmaco, grazie a un diverso meccanismo d’azione (Stavinoha et al., 1991 e 1995).È utile anche nelle diverse forme di allergia, come emerge dal lavoro del dr Powell, medico inglese, (Powell, 2006; Sanodiya et al., 2009) ed è un ottimo gastroprotettore, come confermano altri ricercatori.Un altro studio ha confermato la presenza di almeno quattro sostanze, triterpenoidi, che proteggono il fegato (Lin et al., 2002); gli acidi ganoderico R e S e l’acido ganosporerico A hanno dimostrato di aumentare l’attività degli enzimi epatici (Chen e Yu, 1993; Wang et al., 2002).Il Reishi riduce l’ansia, migliora il sonno (Wang et al., 2001) e alleggerisce dalle pressioni della quotidianità, alzando il tono dell’umore e la vitalità (Tang et al., 2005).Questo Fungo Medicinale, inoltre, aiuta la struttura neurologica dei centri cerebrali della memoria (Zhou et al., 2012) ed è un ottimo cardiotonico. Accresce la resa energetica del cuore e grazie all’adenosina favorisce la circolazione sanguigna in tutto l’organismo (Berne, 1980; Toda et al., 1982). Il Reishi, infine, promuove le funzioni sessuali femminili, come documentato da alcune ricerche (Shimizu et al., 2009) e sempre più spesso viene aggiunto agli ingredienti dei prodotti di bellezza. Non a caso, in Oriente le donne lo usano da sempre per la cura della propria beauty routine.


Principi d'efficacia


Nello Shiitake sono presenti diversi principi attivi, in particolare:

  • i beta-glucani, potenti immunostimolanti e antivirali. Quello più importante è il lentinano, un farmaco autorizzato nel 1976 dal Ministero della Salute del Giappone, regolarmente utilizzato negli ospedali del Paese per la sua riconosciuta efficacia contro virus e batteri 
  • l’acido ossalico che, come i beta-glucani, è dotato di effetto anti-battericol’Ac2P, un polisaccaride simile ai beta-glucani, che inibisce la duplicazione di alcuni virus 
  • i terpenoidi, oli essenziali che potenziano l’immunitàil trealosio, uno zucchero che offre un ottimo nutrimento prebiotico per i fermenti lattici intestinali e che rafforza la flora batterica dell’intestino 
  • la vitamina D2 e l’ergosterolo, che favoriscono la mineralizzazione di ossa e dentigli antiossidanti– tra cui la super-ossido dismutasi (SOD) –, utili contro l’azione dannosa dei radicali liberi, le molecole nocive che favoriscono svariate patologieenzimi che favoriscono la digestione e molti processi vitali nelle cellule 
  • l’eritadenina, una sostanza blandamente ipolipemizzante, che riduce lievemente il colesterolo totale

Tradizione antica e moderna

Nella Cina del 1500, in epoca Ming, lo Shiitake era un fungo già ben conosciuto, utilizzato sia in cucina sia in medicina. Era considerato, infatti, una pietanza prelibata e un valido rimedio per le malattie dell’intestino, delle vie respiratorie, del fegato e delle ossa.Questo Fungo Medicinale veniva utilizzato anche come panacea contro i fenomeni caratteristici della vecchiaia e per aumentare l’energia vitale.Nei secoli è stato impiegato per risolvere influenza, febbre, bronchiti, tosse, allergie e problemi ai denti.

Perché è importante una flora batterica sana e forte?La salute del nostro intestino è fondale per ben tre motivi: 
contrasta il gonfioremigliora la digestioneinnalza le difese immunitarieSe le tossine e le impurità diminuiscono
è più difficile che attraversino le pareti intestinali ed entrino in circolo. 

Perché è importante una flora batterica sana e forte? 

  • La salute del nostro intestino è fondale per alcuni motivi specifici: 
  • contrasta il gonfioremigliora la digestioneinnalza le difese immunitarie 
  • Se le tossine e le impurità diminuiscono, è più difficile che attraversino le pareti intestinali ed entrino in circolo. Questa azione benefica impedisce che si verifichino una serie di problematiche, come la sindrome da permeabilità intestinale e altre patologie, locali e generali. 
  • Lo Shiitake (Lentinus edodes), in questo senso, è utile per rafforzare l'intestino, ripulire la pelle dall’acne e rafforzare le difese immunitarie
  • Utile in caso di influenza, raffreddore e malattie delle vie respiratorie
  • questo Fungo Medicinale contrasta la formazione della placca dentale perché impedisce ai batteri responsabili della sua formazione di insediarsi in bocca; di conseguenza si rivela utile in caso di tartaro, carie, gengiviti e ascessi.

La tua scelta Naturale - I nostri KIT


Abbiamo preparato una serie di Kit che rispondono a specifiche esigenze, che ognuno di noi può affrontare durante la vita o in momenti di particolare stress. Scegli quello che ti interessa. 


I nostri Integratori Alimentari naturali sono pensati per tonificare l’organismo, migliorare l'energia psico-fisica, sostenere il metabolismo, rinforzare le difese immunitarie e molto altro, perché agiscono sul corpo a vari livelli. Ma se utilizzati in abbinamento tra loro, i Funghi Medicinali agiscono in maniera ancora più efficiente e potenziata. Ecco perché abbiamo studiato kit specifici per ogni esigenza. È necessario associare sempre la Vitamina C per assorbire in modo più completo i tanti principi attivi presenti in ciascun Fungo Medicinale. È importante associare anche il Magnesio, che è un minerale importante per il benessere. Sono sicuri e utili associati ai farmaci, perché non hanno effetti collaterali e non interferiscono con l’eventuale assunzione di terapie farmacologiche. Inoltre, se associati alla Vitamina C e al Magnesio, i Funghi Medicinali incrementano l'effetto terapeutico. 

Problemi di insonnia o di intestino pigro? Disturbi di ritenzione idrica o capelli fragili? Non più. I nostri Kit Salute sono formulati per aiutarti a ritrovare il corretto equilibrio psico-fisico e raggiungere il risultato desiderato: scopri i prodotti su misura per te.

Kit Difese Immunitarie

Molti studi dimostrano che lo Shiitake (Wasser, 2005), il Reishi (Gao, 2003; Joseph, 2009; Stavinoha, 1995 e 1991) e l’Agaricus (Bernardshaw, 2006) rafforzano il sistema immunitario.
Questi Funghi Medicinali offrono grande sostegno al sistema immunitario: contrastano l’insorgere di malattie influenzali, sono efficaci su virus e batteri, candida e anche nelle malattie allergiche.


Proteggiti con gli Integratori Naturali.
Abbiamo creato per te il Kit Difese immunitarie, pratico ed essenziale per aiutare il nostro organismo che spesso ha le difese immunitarie basse. L’azione combinata dei Funghi Medicinali contenuti è utile sia nel trattamento di malattie da germi patogeni sia di malattie allergiche (Ellertsen, 2009; Powell, 2006; Tasaka, 1988; Yamada, 2007).


Il Kit Difese immunitarie non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


Kit Sovrappeso

Il Kit Sovrappeso, composto da Maitake Basic, Agaricus Basic, Polyporus Basic, Vitamina C e Magnesio, aiuta a smaltire i chili di troppo e contribuisce al successo di una buona dieta.Questi Integratori Naturali sono ottimi brucia-grassi, riducono l’appetito, il desiderio di dolci e di carboidrati: 


Il Kit Sovrappeso non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


  • l’Agaricus stimola l’adiponectina, ormone del tessuto adiposo che attivandosi scioglie i grassi accumulati (Hsu, 2008) 
  • il Maitake blocca alcuni passaggi biochimici necessari per la formazione di cellule adipose e inoltre favorisce l’utilizzo dei grassi per produrre energia (Minamino 2004 e 2008) 
  • il Polyporus elimina l’eventuale ritenzione idrica causata dalla vita sedentaria (Zhang, 2010)

Kit Sedentario

Se stai sprecando energie in attività e pensieri poco produttivi, allora sei fuori RITMO !  

Ritrova la vitalità con gli Integratori Alimentari naturali di Funghi Energia e Salute.Grazie alle proprietà toniche migliorano l’ossigenazione dell’organismo e danno subito vigore al corpo rendendoti più efficiente!


Mancanza di moto o esercizio fisico? 

Un’abitudine dannosa per l’organismo: i Funghi Medicinali possono essere d’aiuto e farti ritrovare la voglia di fare. Il Kit Sedentario, composto da Cordyceps Basic, Agaricus Basic, Polyporus Basic, Vitamina C e Magnesio, è utile per recuperare l’energia, il dinamismo, contrastare gli accumuli di ritenzione idrica e le conseguenze negative della vita sedentaria.


  • Cordyceps e Agaricus sono particolarmente utili per chi lavora o studia intensamente oppure per chi soffre di stanchezza cronica dovuta a cause organiche, come l’età avanzata. Questi Funghi Medicinali, infatti, migliorano le energie fisiche, mentali e riducono il senso di affaticamento (Halpern GM. 2007). 
  • Non a caso il Cordyceps è impiegato nella Medicina Tradizionale Cinese come tonico generale e anche come tonico cardiaco, utile per la salute del cuore e dell’apparato cardiocircolatorio (Chen DG, 1995; Yan XF, 2013). 
  • Il Polyporus, invece, è un buon diuretico e aiuta a contrastare la tendenza ad accumulare liquidi, tipica di chi conduce una vita sedentaria (Zhang, 2010).

     Il Kit Sedentario non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.

Kit Insonnia, Ansia e Stress

Spesso il primo sintomo negli stati di ansia è l’insonnia: questo circolo vizioso provoca un impoverimento dell’energia sia fisica sia mentale. 

Il Kit Insonnia, ansia e stress, composto da Auricularia Plus, Reishi Plus, Vitamina C e Magnesio, è utile per contrastare i sintomi tipici del sovraccarico emotivo e fisiologico. 

Questi Funghi Medicinali, infatti, rafforzano il benessere psico-emotivo grazie all’alto contenuto di adenosina. (Pelleg, 1990). 

Scegli di ricercare il benessere e una qualità di vita migliore: con i nostri Integratori Alimentari naturali avrai una maggiore autoconsapevolezza e noterai dopo poco tempo i numerosi effetti benefici della Micoterapia. 

Il Reshi non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto. 

L’ Auricularia non è compatibile con i farmaci anticoagulanti ed è sconsigliata in gravidanza.


Kit Capelli e Unghie

Cambi di stagione, stress, stanchezza e carenze alimentari rendono unghie e capelli fragili. 

Il Polyporus, come dimostrato da ricercatori giapponesi, arresta la caduta dei capelli, li protegge dall’invecchiamento e ne favorisce la ricrescita. 

La presenza di Polyporusterone A e B, due molecole che agiscono come ormone-enzima, e favorisce la riproduzione delle cellule, irrobustisce chioma e unghie (Inaoka, 1994; Ishida, 1999). 

Anche il Reishi è un fantastico Integratore Naturale che contribuisce a rinforzare capelli e unghie; ecco perché il Kit Capelli e unghie è composto da Polyporus Basic e Reishi Basic, due Funghi Medicinali indispensabili per chi desidera un aspetto curato e in salute, Vitamina C e Magnesio.Il Kit Capelli e unghie non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


Kit Bellezza

Reishi e Agaricus sono ricchi di antiossidanti e proteggono la pelle dall’invecchiamento precoce. 

Il continuo bombardamento dei radicali liberi, dei fattori atmosferici, dell’inquinamento e l’effetto dello stress mettono a dura prova il nostro aspetto. 

I Funghi Medicinali sono in grado di idratare e proteggere la pelle mantenendola morbida e tonica: prova il nostro Kit Pelle bella per rivitalizzarla e migliorarne l’elasticità. 

In Oriente, fin dalla più lontana antichità, il Reishi (Chien, 2008) era considerato uno dei segreti di bellezza per un viso liscio, sodo e perfetto. Questo Fungo Medicinale stimola la naturale formazione di collagene e migliora il tono e l’elasticità dei tessuti; ecco perché è particolarmente apprezzato dalle donne asiatiche, che da sempre associano l’idea di fascino e grazia a una pelle impeccabile, bianca e levigata. 

L’ Agaricus (Halpern, 2007), allo stesso modo, è considerato dalla Medicina Tradizionale Brasiliana il cosmetico per eccellenza da utilizzare nei trattamenti antiaging. Previene e schiarisce le macchie dell’età, rende luminosa la pelle grazie alle proprietà antinfiammatorie e depurative. 


Il Kit Pelle bella di Funghi Energia e Salute è composto da Reishi Plus, Agaricus Plus, Vitamina C e Magnesio, ricchi di principi attivi e nel pratico formato compressa.Non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


Kit Energia e Sport

Il Kit Energia e sport è composto da Cordyceps Plus, Agaricus Plus, Vitamina C e Magnesio ed è molto utile per chi pratica sport, sia a livello agonistico sia a livello amatoriale, oppure per chi vive ritmi intensi di lavoro o di studio. Questi Funghi Medicinali sono in grado di migliorare le energie fisiche, mentali e ridurre la stanchezza in generale (Halpern, 2007). 


 Il Cordyceps aumenta l’ossigenazione nel sangue del 4,8% e la forza-lavoro dell’8,3% (Yi et al., 2004). Nella Medicina Tradizionale Cinese è utilizzato sin dall’antichità per le proprietà rinvigorenti. Le atlete cinesi lo utilizzarono durante i Giochi Nazionali di Atletica a Pechino del 1993, nei quali ottennero risultati sbalorditivi e riuscirono ad abbattere numerosi record mondiali (Steinkraus, 1994). 


Questo Fungo Medicinale si contraddistingue per la stimolazione dell’attività energetica della cellula e per la sua ossigenazione. Vanta, inoltre, un’azione antidepressiva e tonica psicofisica. 

Anche l’Agaricus è in grado di aumentare l’energia, sia fisica sia mentale. Per questo risulta molto prezioso il suo apporto nello sport e nei ritmi di lavoro intenso (Halpern, 2007). 


Cordyceps e Agaricus sono sostanze salutari non dopanti accettate dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale) e da tutte le federazioni sportive mondiali. 


Il Kit Energia e sport non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


Kit Fegato Cuore e Sessualità

In Oriente, Reishi e Cordyceps sono rimedi naturali molto conosciuti e utilizzati da millenni. 


Nella donna promuovono la salute dell’apparato sessuale in tutte le fasi della vita: dall’adolescenza alla gravidanza, sino alla menopausa. 


Questi Funghi Medicinali, infatti, possono essere assunti a lungo senza alcuna controindicazione, aiutano ad alleviare sbalzi d’umore e stress e agiscono sull’attività degli estrogeni

Anche nell’uomo svolgono un’azione equilibrante: gli Integratori Micoterapici intervengono in caso di stress, effetti collaterali da farmaci, eccesso di alcool e calo della libido

Sono fantastici energizzanti; non a caso il Cordyceps è stato soprannominato il “viagra naturale“


Il Kit Fegato, cuore e sessualità svolge una triplice funzione: è indicato per proteggere fegato e cuore, ed è anche un ottimo alleato per il buon funzionamento dell’apparato genitale. 

Il Cordyceps (Zhu, 1998a e 1998b) e il Reishi (Sanodiya, 2009; Shimizu, 2009) promuovono le attività del sistema riproduttivo femminile (Huang, 2004) e maschile (Huang, 2001; Pan, 2011). Questi due Funghi Medicinali svolgono un’azione neutra: stimolano rispettivamente nella donna e nell’uomo le funzioni di rafforzamento necessarie. 


 Il Kit Fegato, cuore e sessualità non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


Kit Intestino

Il Kit Intestino è composto da Shiitake Basic e Auricularia Basic, i Funghi Medicinali alleati della salute intestinale, Vitamina C e Magnesio.L’Auricularia libera dalla stitichezza cronica anche gli intestini più pigri. 


Grazie all’adenosina, oltre a combattere le infiammazioni intestinali, ripristina la peristalsi intestinale, cioè il movimento necessario per la corretta evacuazione. 

Questo nucleoside agisce anche a livello psichico, eliminando l’ansia. 

L’ Auricularia è utile anche per la sua azione antinfiammatoria nella sindrome dell’intestino permeabile, caratterizzata da gonfiore e da infiammazione dell’intestino tenue (Ukai 1983). 

Nella Medicina Tradizionale Cinese viene usata con ottimi risultati contro le emorroidi. 


Lo Shiitake, grazie al trealosio, nutre i fermenti lattici più importanti della flora intestinale - Lacto-bacillus brevis e Bifido-bacterium breve – e, come dimostrato da numerose ricerche, elimina i microrganismi patogeni - tra cui Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis e Candida albicans (Bae EA et al., 1997; Kuznetsov OIU et al., 2004; Mizuno M et al., 2009). 


Lo Shiitake non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto. 

L’Auricularia non è compatibile con i farmaci anticoagulanti ed è sconsigliata in gravidanza.


Kit Intolleranze Alimentari

Il Kit Intolleranze alimentari è composto da Maitake Plus e Shiitake Plus, Funghi Medicinali amici dell'intestino, Vitamina C e Magnesio. 


Nello specifico il Maitake esercita due funzioni principali: migliora la digestione potenziando il lavoro degli enzimi digestivi ed esercita un'azione antinfiammatoria a livello intestinale (Lee JS et al., 2010). 


Lo Shiitake, grazie al trealosio, nutre i fermenti lattici più importanti della flora intestinale - Lacto-bacillus brevis e Bifido-bacterium breve – e, come dimostrato da numerose ricerche, elimina i microrganismi patogeni - tra cui Escherichia coli, Staphylococcus aureus, Enterococcus faecalis e Candida albicans (Bae EA et al., 1997; Kuznetsov OIU et al., 2004; Mizuno M et al., 2009). 


Il Kit Intolleranze alimentari non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


Kit Stomaco

Il Kit Stomaco, composto da Hericium Basic, Reishi Basic e Vitamina C, è molto utile per la salute generale dell’apparato gastroenterico. 


L’Hericium sostiene e migliora la normale funzionalità dello stomaco e riduce la manifestazione dei principali disturbi che insorgono a suo carico. 

Contiene le erinacine, sostanze importanti per la digestione: queste molecole stimolano la produzione del muco protettivo che riveste le pareti dello stomaco e le protegge dall’acidità del contenuto gastrico. In questo modo le altre ghiandole possono produrre l’acidità necessaria per la digestione senza irritare l’organismo. 


In uno studio effettuato in laboratorio si è riscontrata un’altissima percentuale di guarigione dall’ulcera, pari al 91% (Shang, 2013; Yu, 1999). 


Il Reishi esercita un importante effetto antinfiammatorio, come emerge anche dalle ricerche del professor Stavinoha, farmacologo dell’Università di San Antonio nel Texas, Stati Uniti (Stavinoha, 1995 e 1991). 


Il Kit Stomaco non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


Kit Reni

Il Kit Reni composto da Polyporus Basic, Auricularia Basic, Reishi Basic, Vitamina C e Magnesio è un utile alleato per la salute dei reni. 


Il Polyporus è riconosciuto sin dall’antichità per la sua capacità di sostenere il benessere del rene e supportarne le funzioni depurative (Zhang, 2010). 

Allo stesso modo l’Auricularia contiene adenosina, una molecola vasodilatatrice che, aumenta la quantità di sangue che attraversa il rene e che viene depurato (Pelleg, 1990). 

Il Reishi esercita un importante effetto antinfiammatorio cortison like, come emerge anche dalle ricerche del professor Stavinoha, farmacologo dell’Università di San Antonio in Texas, Stati Uniti (Stavinoha, 1995 e 1991). 


Il Polyporus e il Reishi non causano effetti collaterali e sono compatibili con eventuali terapie farmacologiche in atto. 

L’Auricularia non è compatibile con i farmaci anticoagulanti ed è sconsigliata in gravidanza.


Kit Ossa e Denti

Il Kit Ossa e denti, composto da Shiitake Basic, Cordyceps Basic, Vitamina C e Magnesio protegge il processo di osteogenesi dagli attacchi dei radicali liberi e di eventuali carenze alimentari. 


Secondo il medico statunitense Halpern, la grande efficacia dello Shiitake è dovuta alla mineralizzazione delle ossa: questa azione è favorita dalla ricchezza di vitamina D2, sostanza necessaria per fissare calcio e magnesio nell’osso. 

Questo Fungo Medicinale è utile anche contro le carie, perché contrasta la formazione della placca batterica e del tartaro (Shouji N. 2000; Zaura E et al., 2011). 

Il Cordyceps, allo stesso tempo, è prezioso per lo scheletro: riduce l’attività erosiva degli osteoclasti, allunga la vita del tessuto osseo e riduce l’eliminazione del calcio a livello renale. 

Entrambi aumentano l’assorbimento del calcio e del magnesio a livello intestinale e aiutano la loro assimilazione in modo completo. 


Il Kit Ossa e denti non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


Kit Ritenzione Idrica

Il Kit Ritenzione idrica, composto da Polyporus Basic, Auricularia Basic, Vitamina C e Magnesio, contrasta la ritenzione idrica. 



Questi Funghi Medicinali svolgono una potente azione diuretica ed eliminano il gonfiore degli arti: favoriscono il drenaggio dei liquidi superflui che, accumulandosi, rendono gambe e caviglie gonfie e dolenti. 


Il Polyporus riduce il dolore, snellisce e tonifica. Non solo: protegge il sistema circolatorio e il microcircolo degli arti inferiori da ristagni di liquidi, che negli anni possono causare capillari a vista e vene evidenti (Zhang, 2010). 


 Anche l’Auricularia, grazie all’alta concentrazione di adenosina, favorisce la salute del microcircolo. Permette al sangue di fluire in modo scorrevole e preserva la salute di capillari, vene e arterie (Pelleg, 1990). 


Il Polyporus non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto. 

L’Auricularia non è compatibile con i farmaci anticoagulanti ed è sconsigliata in gravidanza.


Kit Prostata

Il Kit Prostata, composto da Maitake Plus, Reishi Plus, Vitamina C e Magnesio è un toccasana per la salute della prostata. 


Il Maitake migliora il flusso urinario (Boh B, Berovic M. 2007), mentre il Reishi produce benefici perché contrasta l’ingrossamento di questa ghiandola (Noguchi M et al, 2008). 


Se sei soggetto ad avvertire fastidio pelvico o tensione della vescica, questi Funghi Medicinali fanno al caso tuo. 


Oltre alle funzioni presentate, i nostri Integratori Naturali rafforzano le difese immunitarie, sono ottimi antinfiammatori e contribuiscono al fabbisogno energetico quotidiano. 


Il Kit Prostata non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


Kit Antimicrobico

Le ricerche scientifiche sulla Micoterapia dimostrano come l’azione sinergica dei Funghi Medicinali: Reishi Plus, Cordyceps Plus e Maitake Plus sia efficace e funzionale in caso di influenze e patologie generate da germi e parassiti, anche nei soggetti anziani o immuno-depressi.Reishi (Sanodiya, 2009; Wasser, 2005), Cordyceps (Koh, 2002; Li, 2009) e Maitake (Boh, 2007; Park, 2014) rafforzano le difese immunitarie creando un argine più difficile da superare per i germi che si trovano di fronte un esercito difensivo al top dell’efficienza. 


Stimolano inoltre anche la produzione di interferone, proteina che rafforza le difese dell’organismo e che stimola i linfociti Killer (CD8 e Natural Killer) ad attaccare i germi. 


Molti studi dimostrano che il Reishi (Gao, 2003; Min, 1998), il Cordyceps (Holliday, 2004) e il Maitake (Nanba, 2000) impediscono ai germi di riprodursi. 


 Inoltre il Reishi riduce i sintomi infiammatori, grazie alla sua azione antinfiammatoria cortison-like (Stavinoha, 1995; Joseph, 2009), mentre il Cordyceps rafforza l’energia psico-fisica abbreviando la convalescenza. 


 Proteggiti con il Kit Anti-Microbico, pratico ed essenziale, studiato per rafforzare le difese immunitarie. Il Kit Anti-Microbico non causa effetti collaterali ed è compatibile con eventuali terapie farmacologiche in atto.


Hai bisogno di aiuto? Contattaci

Nome:

Telefono:

Email:

Messaggio:

Naturopatia & Coaching


Questo è il PROGRAMMA che puoi trovare SOLO QUI! 


Nasce dall'esperienza di oltre dieci anni con clienti sia nel settore della Naturopatia che del Coaching. C'era qualcosa che mi sfuggiva, perchè in entrambi i campi, nonostante i clienti avessero successi incredibili e fossero contenti e soddisfatti, io vedevo delle somiglianze, che si ripetevano quasi sempre in entrambi in programmi. Situazioni che li bloccavano o a cui facevano resistenza.


Mentre ero al mare, nel mio splendido piccolo posto di Paradiso, BAAMM, è arrivata l'illuminazione e ho trovato l' ANELLO MANCANTE, che mi ha permesso di realizzare il  Programma di Naturopatia & Coaching. la sinergia di queste due discipline crea un alchimia incredibile, che velocizza cambiamento e trasformazione, riequilibra velocemente, riporta ordine nel caos e armonia nel corpo e nella mente.


  • Continui ad assumere integratori o rimedi naturali ma i problemi persistono

  • Hai tolto praticamente tutto ma, continui ad avere problemi intestinali e intolleranze

  • Ti senti bloccato e incapace di capire cosa fare come prima cosa?

  • Ansia, depressione e disturbi del sonno non ti danno pace

  • Anche i piccoli impegni quotidiani sono insormontabili

  • Sei consapevole che la PREVENZIONE è la tua prima difesa, contro gli URTI della vita

  • Riconosci l'importanza di INVESTIRE sulla tua SALUTE (avere costose polizze assicurative è sicuramente utile ma non è un investimento sulla salute)

  • Nonostante ore di palestra e innumerevoli diete, continui a fare lo YoYo con il tuo peso e la tua FRUSTRAZIONE aumenta

Non disperare, non ne hai nessuna colpa, è solo che nessuno ti ha INSEGNATO come prenderti cura di TE. Rispondendo ai bisogni specifici del TUO corpo e utilizzando l'energia e le potenzialità di tutto il TUO Asset Psicofisico.


Ti seguirò Step By Step, in un percorso SU MISURA PER TE. Sarà facile ritrovare equilibrio, armonia e energia a tutti i livelli.

Contattami e ti spiegherò esattamente perchè con esperienza e competenza POSSO AIUTARTI  a risolvere il  TUO disequilibrio, riportare COERENZA in tutti i tuoi Sistemi. Portarti a VIVERE la vita che DESIDERI. (non accetto più di 3 persone al mese)




La mia Missione


Mettere il MEGLIO al servizio del MONDO, 

aiutando le PERSONE a 

REALIZZARE la VITA che VOGLIONO


IL VIAGGIO DELL'EROE

DOMANDE PIU' FREQUENTI SUI FUNGHI MEDICINALI


Quale è il dosaggio consigliato?

Il dosaggio consigliato di ogni Fungo è di:
LINEA PLUS: 3 compresse al giorno pari a 1,5 g/al giorno
LINEA BASIC: 4 compresse al giorno pari a 2 g/al giorno
LINEA POLVERE: 2 cucchiaini da caffè al giorno pari a circa 3 g/al giorno
LINEA NATURA: Rosa Canina VITA C: 2 compresse al giorno pari 0,5 g/al giorno di Vitamina C

E' possibile un sovradosaggio?

No, anche assumendo dosaggi di 10-15 grammi al giorno, non è considerato sovradosaggio.
Nella Medicina Tradizionale Cinese, ad esempio, il dosaggio quotidiano consigliato di Reishi è di 3-9 g. Gli scienziati, quando conducono ricerche cliniche, spesso somministrano 5-6 g/al giorno del Fungo Medicinale studiato.

Come è meglio assumerli?

I Funghi Medicinali si possono assumere in qualunque momento della giornata, sia a digiuno sia a stomaco pieno.Il loro utilizzo non provoca problemi di stomaco o d’intestino. 

Si possono avvertire fastidi momentanei, dovuti alla salute dell’apparato digerente, non in perfetta forma e all'azione detossificante deo funghi. In questi casi, è utile assumere i Funghi Medicinali dopo aver mangiato, meglio se “in bianco” (con riso bollito e verdura lessata, evitando formaggio, carne o pesce).


Questi Integratori Naturali possono essere assunti quindi sia a pasto che fuori pasto, in base alle proprie esigenze. I principi attivi dei Funghi Medicinali non risentono dell'associazione con il cibo. Se vengono ingeriti lontano dai pasti si consiglia di accompagnarli ad una bevanda per favorire la deglutizione.È preferibile assumere il corretto dosaggio giornaliero, che sia in compresse o in polvere, dividendolo in 2 volte, metà al mattino e metà alla sera.È comunque possibile un’unica somministrazione; i risultati sono gli stessi. Molte persone preferiscono questo metodo, perché più pratico.

Per quanto tempo?

La Micoterapia non agisce in modo immediato sul sintomo; lo fa in maniera dolce e graduale. 
Dopo qualche giorno si possono già notare i primi miglioramenti, anche se l’effetto più significativo lo si può avere nell’arco di 3-4 settimane.
Dal secondo e terzo mese si ottengono i risultati più consistenti, con una riduzione delle disfunzioni dell’organismo e un consolidamento del benessere.

In generale, nel primo mese si ottiene una depurazione che apporta iniziale benessere, avvertito a vari livelli. Si noterà un miglioramento del sonno e della digestione, meno dolori, più energia e serenità.
Nel secondo e terzo mese i Funghi Medicinali ricreano e rafforzano la salute, facendo agire i principi attivi più complessi. 

L’assunzione deve protrarsi per altri tre mesi, così che il risultato ottenuto possa consolidarsi. Di trimestre in trimestre conviene monitorare la situazione e contattare l’esperto, che valuterà i progressi e valuterà eventuali cambiamenti nella terapia. 

In molti Paesi asiatici le persone assumono i Funghi Medicinali abitualmente, anche in assenza di patologie e problematiche. Non ci sono limiti nella durata dell’assunzione e per questo si possono integrare nella dieta quotidiana e beneficiare degli effetti della Micoterapia per tutta la vita.

Sono controindicati in gravidanza?

I Funghi Medicinali sono compatibili anche in gravidanza. È sconsigliato, per precauzione, solo l’Auricularia. Questo Fungo, infatti, è dotato di un buon effetto rilassante sulla muscolatura e potrebbe causare una leggera diminuzione del tono muscolare dell’utero, che durante la gestazione deve garantire una grande tenuta.

Sono prodotti sicuri?

Sì. I Funghi Medicinali sono coltivati in apposite aziende agricole e rispettano rigorosi standard di qualità e sicurezza. La materia prima viene acquistata, lavorata e trasformata nel prodotto finale da aziende farmacologiche autorizzate dal Ministero della Salute. L’intero processo rispetta gli stessi standard di professionalità osservati nella produzione di farmaci e di altri integratori, perché i laboratori e le metodiche sono gli stessi.I nostri prodotti sono notificati al Ministero della Salute e garantiscono totale assenza di pesticidi, il rispetto dei valori obbligatori per legge in materia di metalli pesanti e microbi patogeni, oltre che la purezza del prodotto al 100%.

I Funghi medicinali sono nocivi?

I funghi hanno una cattiva fama: quella di essere tossici e di nuocere al fegato. In realtà, è esattamente il contrario: essi danno risultati eccellenti nella cura di tutte le malattie del fegato, comprese le epatiti. Nei Funghi Medicinali non è presente alcuna tossina: oggi conosciamo le centinaia di sostanze contenute in questi rimedi e sono tutte benefiche (o inerti). Alcune persone hanno paura di questi rimedi; in realtà gli Integratori Micoterapici sono alimenti garantiti e del tutto sani.Inoltre, non producono allergie: chi ritiene di soffrirne, può aver sviluppato un disturbo di indigestione, con reazioni come nausea o vomito.

I Funghi medicinali hanno controindicazioni?

Gli studi effettuati hanno dimostrato che i Funghi Medicinali non presentano controindicazioni assolute.
Si consiglia di prestare attenzione all’associazione tra anticoagulanti e Auricularia: la terapia va studiata da un professionista esperto, che conosce bene i meccanismi delle sostanze in questione. 

L’ Auricularia non altera i valori dei parametri della coagulazione (I.N.R., PT e gli altri); evita solamente la formazione di coaguli patologici ed è pertanto sinergico agli anticoagulanti.

Meglio la polvere o le compresse?

I Funghi Medicinali sono disponibili in compresse oppure in polvere. 

Le compresse sono più pratiche e consigliabili, perché con la loro compattezza proteggono i principi attivi mentre attraversano lo stomaco, che si contraddistingue per la sua acidità. Le compresse arrivano così nell’intestino, dove si sciolgono, permettendo ai tanti principi attivi di essere correttamente assorbiti.La polvere, essendo più esposta all’acidità gastrica, è ritenuta più a rischio di alterazione. Ragione per cui il suo dosaggio giornaliero deve essere maggiore.

Possono essere associati ai farmaci?

Gli studi effettuati hanno dimostrato che gli Integratori Micoterapici possono essere associati ai farmaci tradizionali, perché migliorano il risultato complessivo. 

I benefici delle due tipologie di prodotto si sommano e garantiscono un effetto potenziato.