La tua parola di Potere
Siamo tutti proiettati in avanti, milioni di persone ogni inizio anno, mettono giù una lista più o meno lunga di obiettivi, che in genere sono abbandonati nel giro di un paio di mesi:
"andrò in palestra regolarmente"
"mi prenderò del tempo per me"
"voglio imparare bene una lingua straniera"
ecc...
Hai mai scelto una parola di potere, come guida per l'intero anno?
Se lo hai fatto, è cambiata in questo periodo (Covid) che stiamo affrontando?
Bene ! Come sempre per andare avanti dobbiamo fare un passo indietro !
Scegliere una parola è diverso dal fare una lista di obiettivi. In genere la lista di obiettivi che ci mettiamo sono fonte di futuri sensi di colpa, proprio perchè non li raggiungiamo, molliamo perchè siamo distratti da altre cose e, ovviamente ci sentiamo in colpa, questo può far partire tutta una serie di pensieri negativi laterali, "non sono capace neanche di.. , non riesco a mantenere nessuno degli obiettivi" , seguito da "ma che me li metto a fare gli obiettivi?.. obiettivi??!! ma nella situazione in cui sono che obiettivi vuoi che metta???". Ti ricorda qualcosa?
La tua "parola" invece quando l'avrai trovata, sarà la pietra miliare del tuo percorso di quell'anno. La tua più grande Alleata !
Se hai già trovato la tua parola per quest'anno, tienila da parte, puoi verificare se alla fine di questo piccolo viaggio, sarà ancora lei a guidarti.
L'inizio dell'anno è ovviamente simbolico, come periodo in cui trovare la tua parola, puoi far partire il TUO anno quando vuoi. Quindi sei ancora in tempo? Certamente.
Quello che vorrei è che tu in questi giorni, pensassi alla tua parola di potere, la mia per quest'anno è
STAND UP
preferisco sceglierla in inglese, perchè è una lingua molto semplice, in fondo, ed è la lingua del Business e del Coaching, di cui mi occupo.
Stand Up, alzati , difendi le cose in cui credi, fai quello che pensi sia giusto fare, a viso alto, è una parola dinamica e pratica, richiede una coerenza tra quello che penso e quello che faccio e mi spinge all'azione.
Rosa Parks, scelse di non alzarsi dal suo posto sull'autobus, portando cosi tutta la comunità afro-americana ad ALZARSI e sollevarsi per la difesa dei propri diritti
Prenditi il weekend per trovare la tua parola, o per capire se quella che hai scelto va ancora bene per te! Buon lavoro
IMPORTANTISSIMO: Da questo sabato, tutti i post del Sabato continueranno il Martedì con una breve diretta video (circa 15 minuti) nel nostro gruppo chiuso per approfondire il post e dare qualcosa in più che nel post non viene affrontato. Puoi partecipare il Martedi alle ore 18.30 in diretta nel gruppo Oppure Vivi Olistico, ascoltare tutto in differita, lasciare fin da subito il tuo commento a questo Blog, oppure nella pagina del post su Facebook. Ti aspetto porta la tua parola!
Anna
Oppure Vivi Olistico