La Rivoluzione Verde

I succhi verdi sono succhi estratti da alimenti vegetali senza fibre.

Le fibre sono una  componente del mondo vegetale che non viene assorbita dall’organismo ma assorbe molta acqua, facilità la sazietà , mantiene regolari le funzioni intestinali e protegge il colon dall’insorgere di pericolose malattie degenerative. Le fibre aiutano inoltre a ridurre il livello di colesterolo nel sangue e il rischio di avere problemi al cuore.

Perchè allora succhi senza fibre? molti si lamentano per le fibre scartate nel processo di spremitura di frutta e verdura. In realtà i succhi devono svolgere un lavoro diverso dai frullati.

L’estrattore lavora un po’ come il nostro organismo che estrae nutrienti dall’alimento vegetale e elimina la fibra, il nostro organismo manda poi i nutrienti direttamente nel sangue, con l’estrattore dovremo semplicemente berli, ma tutto il contenuto di quell’elisir di vita sarà disponibile all’assorbimento senza ulteriore denaturazione o digestione.  Ma se la mucosa del nostro intestino è irritata, se le flore non sono quelle giuste, se abbiamo sovente problemi come alvo frequente anche 4-5 volte al giorno o diarrea o stipsi,  o feci molli, se l’ambiente dove il nutrimento arriva non è sano e predisposto all’ assorbimento, perderemo una alta percentuale di nutrimento e di efficacia. Meglio quindi ricorrere sempre a  un Naturopata in grado di affrontare questo tipo di problemi sempre più frequenti come colon irritabile e stitichezza in maniera Olistica.

Il succo ci permette di concentrare chili di frutta e verdura in un bicchiere di spremuta naturale. Ma volendo chi usa un estrattore può decidere di riutilizzare gli scarti magari per fare dei Crakers crudisti o altre preparazioni di cucina naturale. A differenza dei succhi a base di carota i succhi verdi sono molti più potenti e vanno assaporati lentamente come faresti con un cocktail.

Sconsiglio vivamente il fai da te, fatevi seguire da un Naturopata o da un Nutrizionista che però faccia esso stesso uso di questi rimedi!  E’ necessario averli provati su se stessi! Inoltre sfruttando le proprietà di diverse fonti vegetali è possibile impostare il programma di juicing più adatto alle nostre personali esigenze.

In questo caso possiamo davvero dire che il succo di frutta e verdura può essere considerato un equivalente degli integratori vitaminici, che sono un concentrato in una capsula, ma parliamo di vitaminici però, non dei fitocomplessi da piante che non sono disponibili per uso alimentare e che sono sinergiche in un riequilibrio integrato del sistema corpo-mente-anima.

I Green Juice sebbene se ne parli tanto ultimamente, non sono la novità del momento, il dott. Gerson in America fondò la sua strategica battaglia contro le malattie croniche e degenerative e neoplasie,  proprio usando i succhi, alimentazione adeguata e pratiche igienistiche, all’epoca nel 1946, fù fatto praticamente a pezzi dalle lobby farmaceutiche e costretto a praticare in Messico a Sonora, dov’è tutt’ora esistente l’Istituto Gerson, gestito poi dalla figlia e dai medici che hanno seguito la sua strada.  Attualmente in America , paese che si sta confrontando con pesanti mortalità per malattie cardiovascolari, conseguenza di obesità e diabete e con un’alta diffusione di diabete giovanile, è sempre più attiva l’alimentazione crudista, vista come modalità di perdità di peso, recupero di vitalità  e energia e profonda nutrizione cellulare. Organizzano eventi di diffusione e di cultura anti junk food, cibo spazzatura. Il dott. Cousens naturopata e medico olista pratica la Rainbow Life Food da circa 45 anni, in Arizona, nella sua oasi produce verdure biodinamiche, approcciando le malattie cronico degenerative, diabete, ipoglicemia e altro con l’olismo e il sostegno di cibo crudo, succhi , integratori, e spiritualità.

In particolar modo l’ipoglicemia, è un po’ la grande sconosciuta, a volte stanchezza, improvvisa tristezza o anche ansia e irrequietezza possono essere collegate a stati di ipoglicemia, che andrà affrontata con un adeguata alimentazione , integratori  o altro. L’approccio è sempre olistico in naturopatia.

Non esiste una unica via che sia giusta per tutti ma esiste la Via del qui e ora di ognuno di noi e ognuno è un universo diverso da altri.

© "Un corpo leggero" con il Raw Food tratta dal programma Un Corpo leggero di Detossificazione Olistica (Oppure Vivi Olistico)

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima di essere pubblicati