Fitoterapia Animica
In una pianta e in un rimedio fitoterapico, c'è molto di più del calcolo dei principi attivi, dei metaboliti primari o secondari, della titolazione. In un rimedio c'è la vita della pianta stessa, trasformata ma non dispersa, c'è la saggezza e la sapienza del fitopreparatore, c'è la scelta del tempo, il tempo giusto per la raccolta e il tempo giusto per la preparazione; c'è l'intenzione, della cura in senso olistico, perchè oltre a quello che di importante i vari fitocomplessi fanno nel nostro corpo, c'è l'intenzione di guarire profondamente, di portare alla luce quello che deve essere eliminato o lasciato andare.
Perchè il passato rimanga nel passato e che il nostro futuro sia costellato di eterni momenti presenti, perchè è nel QUI e ORA che poniamo le cause per gli effetti e le reazioni future nella nostra vita.
La prossima volta che prenderete un rimedio Fitoterapico, fatelo con consapevolezza e con grazia, accettatelo qualunque sia la sua natura, dategli il permesso di sprigionare la sua piena forza e ringraziatelo.
Magico vero? Ora tutto questo si disperde in una nota stonata se pensiamo alle preparazioni "naturali" dell'industria, fitocomplessi titolati, spesso si utilizzano solo i metaboliti primari, pensiamo di scegliere una cosa naturale ma molto spesso è un meme sintetico che di "vitale" ha ben poco.
Vuoi conoscere l'anima di alcune piante? Continua a seguire il nostro Blog
Oppure Vivi Olistico